Bellaria Info - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Bellaria
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Il Parco del Gelso, è un'area di 25 ettari in pieno centro urbano, dove piante di alto fusto come pini e roverelle si alternano a macchie in un'armonia di colori e di profumi. Occupa l'angolo settentronale della Provincia di Rimini ed è un centro balneare tra i più noti dell'Adriatico. Sinonimo di salute e benessere, antico centro peschereccio, punto d'unione ideale tra il mare e le colline di Romagna, Bellaria Igea Marina vanta un'invidiabile tradizione turistica, che risale al secolo scorso. Il passato rivive con la torre Saracena, simbolo della città ed antico baluardo di difesa contro le scorrerie dei pirati, che oggi ospita intessanti musei e con il porto canale, sin da tempi remoti espressione della dedizione e del duro lavoro dei marinai.
Spiagia
 Con i suoi sette chilometri di spiaggia dalla sabbia fine e chiara, Bellaria Igea Marina è la scelta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità, del divertimento e del benessere. La spiaggia è un morbido tappeto dorato su cui i bambini possono giocare liberamente e gli amanti della vita all'aria aperta praticare il loro sport preferito o sdraiarsi al sole lontani dagli stress della vita di tutti i giorni. Sono un centinaio gli stabilimenti balneari di Bellaria Igea Marina e non mancano zone di spiaggia libera.
 Sabbia pulita, ombrelloni colorati, lettini, pedalò, giochi per bambini, bar perfettamente attrezzati per la più piacevole vacanza in riviera. Una spiaggia familiare. Sicurezza e pulizia sono le qualità che hanno fatto della spiaggia di Bellaria Igea Marina la meta naturale per le vacanze di famiglie con bambini. Il fondo sabbioso, basso per un lungo tratto e senza insidie, è il luogo ideale per godere i benefici e il piacere di un bagno al mare in totale relax e sicurezza. Le moderne attrezzature per l'infanzia, l'apprezzata organizzazione degli stabilimenti balneari, la cordiale professionalità degli operatori, il mare pulito, i bassi fondali, garantiscono alla famiglia un soggiorno sereno e divertente. Una spiaggia ad alta energia. Non solo sole, ma anche sport e divertimento. Bellaria Igea Marina offre una miriade di opportunità anche per il turista più dinamico. Molti stabilimenti sono dotati di strutture per gli sport di spiaggia, dalle tradizionali bocce al beach volley, dal beach tennis al beach soccer e divertenti attività come l'aquagym e i balli latini. Due circoli velici per gli appassionati del mare, i campi da tennis a poche centinaia di metri dalla spiaggia, due bellissimi percorsi di golf a pochi minuti di automobile insieme ai parchi attrezzati e ai percorsi di cicloturismo e di trekking completano l'offerta di un turismo ad alta energia.
Il porto
 E' uno dei luoghi più ricchi di vita della Bellaria di ieri e di oggi. Già alla fine dell'Ottocento, sulla sinistra della foce del fiume Uso, si estendeva una borgata di case, poco più che capanne, abitate da pescatori, che ricoveravano le loro barche nel fiume, precariamente adattato a rifugio portuale. L'attività peschereccia a Bellaria non si è mai interrotta, nonostante che il porto, pur migliorato nelle strutture, non consenta l'attracco di grandi imbarcazioni. Oggi gli addetti alla pesca sono circa 200, riuniti in cooperative. Si dedicano, con tecniche rinnovate, alla pesca a strascico, alla pesca delle vongole e a quella da posta con reti a tramagli; con le nasse alla cattura delle seppie, coi cestelli a quella delle lumache di mare, con i cugulli o bertovelli a quella delle anguille; e alla coltura, in campi marini, di mitili e ostriche. Ancora nel paese si sente talvolta il richiamo delle pescivendole, ma la maggior parte del prodotto viene commerciato attraverso la grande distribuzione.
L'isola dei platani
 Nel cuore della Riviera Romagnola, Bellaria Igea Marina, località turistica dalla tradizione centenaria, ha sviluppato in questi ultimi anni una spiccata tendenza alla cura dell'ambiente e dell'equilibrio naturale fra relax e divertimento. Un esempio significativo l'Isola dei Platani, nel centro urbano. E' un'area ad esclusivo uso pedonale, il cuore commerciale di Bellaria, ricchissima di negozi, pubblici esercizi e attività di servizio. Ovunque, aiuole fiorite e vegetazione pregiata. L'arredo urbano più bello della riviera.
L'entroterra
 Anche l'entroterra e i dintorni riservano molte piacevoli sorprese. Con una semplice passeggiata a piedi, in bicicletta o a cavallo si può scoprire il fascino degli orti, dei casolari, delle anse del fiume Uso. Percorrendo pochi chilometri, in treno o in automobile, si possono visitare luoghi ricchi d'arte e di cultura: Rimini, San Marino, San Leo, Ravenna, Faenza e poi Venezia, Firenze.